lunedì, ottobre 09, 2006

Ancora la Bomba!

Caro D'Alema,
mentre i dottor Stranamore si moltiplicano per il mondo (ieri si è aggiunta la Corea del Nord con un test nucleare sotterraneo), i nostri pacifici occidentali sbraitano e si agitano dichiarando "inaccettabile", "intollerabile", "una provocazione" ... ogni passo verso l'arma atomica fatto da nazioni che non siano loro amiche.

Di contro i grandi stati democratici, USA in testa, hanno da tempo lasciato da parte ogni idea di disarmo, si tengono ben strette le loro armi nucleari e ne sviluppano di nuove e sempre più potenti.

Ormai la bomba atomica non è diventata che l'arma dei poveri, l'unico modo un po' rapido per affermarsi in questa corsa al riarmo alimentata dall'unica grande potenza rimasta (e dalle sue multinazionali della guerra). Agli Stati Uniti,e ad altri paesi democratici, non servirebbe certo ricorrere all'arma nucleare se volessero distruggere un paese nemico.

Caro D'Alema, invece di sbraitare, non sarebbe meglio prendere l'iniziativa, Europa in testa, e negoziare con i nuovi Stranamore la rinuncia agli sviluppi bellici della tecnologia nucleare, magari dando qualcosa in cambio, o almeno il buon esempio?